sabato 12 maggio 2007

VAGO RICORDO..

Un anno fa a quest’ora stavo ad Amsterdam, là spaparanzata chissà in quale coffe shop a degustare i prodotti tipici e ad osservare le varie sfaccettature di una città che qualcuno ha avuto il coraggio di chiamare la Venezia del Nord.. Per me Amsterdam è la pace dei sensi, è il relax, è una città piccola e particolare, libera e aperta per certi lati (uso legale delle droghe leggere!) e molto rigida e severa per altrettanti (città tranquilla, per niente sporca, severamente proibito far pipì e consumare alcool per strada e far chiasso dopo una certa ora di notte). La città che ci fa subito pensare ai mulini a vento, io ne ho visto solo uno durante il volo e poi ammetto di aver un po’ snobbato l’ Amsterdam-culturale, purtroppo non ho visto il museo dedicato a Van Gogh e ammetto che mi sono leggermente pentita.. ma mi sono dedicata a una cosa che mi ha sempre appassionato, che mi ha sempre affascinato fin da piccola..il museo delle cere il Madame Tussaud’s, non paragonabile a quello di Londra ma non male, ho potuto far una foto vicino al mio mito Lady Diana, unica cosa impressionante la cera di Anna Frank (ad Amsterdam c’è anche la sua casa) seduta su un banco intenta a scrivere il suo diario.. Mi sono anche concessa un giro città soporifero in battello,carino..tutto così tranquillo, profumo di tulipani su tutta la città, quiete, traffico limitatissimo e tante biciclette (da prestare molta attenzione), e silenzio..ottimo.. Immancabile tour nella zona rossa di Amsterdam carica di maschi arrapati di tutte le età che magari si concedono una “notte brava” con una delle tante ragazze in vetrina (qui non è possibile fare foto,e neanche all’interno dei coffe shop)..
Breve viaggio di meditazione in compagnia dei soliti amici l’unica preoccupazione è stata il pensiero di cosa raccontare ai genitori al ritorno..Cos’è che ho visitato??? Uhm.. tre ore a parlare del museo delle cere, due ore su Piazza Dam, una sul mercatino delle pulci e mezz’ora del battello e il gioco è fatto, sembra che abbiamo visto l’intera Amsterdam!!!
QUALCHE DIFFERENZA ???

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io ne avrei parecchie di cose da commentare ma è meglio se sto zitta!!!

Anonimo ha detto...

ciao ari
io in questo periodo l'anno scorso ero in egitto, un deserto che non finiva mai!!! ed a differenza tua non vedevo ne pub, ne corsi d'acqua, ne musei delle cere, ne papaveri....solo il giallo ocra del deserto (mi mancava il respiro) e una tenda beduina.....mi sa che è un pò diversa amsterdam, non ci sono mai stata ma è una città che più avanti visiterò sicuramente.
a presto

esterèfatta

Anonimo ha detto...

La mia citta'...............
Che meraviglia di posto!!!!!
Ebbene si, quella volta ci siam proprio divertiti vero socia??? ne abbiam fatto di camminare e non solo..... anche di girare in tram intendevo.....!!!!he he he
Ma ti ricordi il meraviglioso giardino nei pressi di leidseplain? e il guinnes pub dove abbiam degustato una pinta sul canale???
...........si si... ci devo tornare per la quarta volta!!!!!

Miss E.. ha detto...

La solita italiana che va ad Amsterdam...!!!

l'Ari.. ha detto...

la solita italiana che va ad amsterdam??? Uhm.. va ben..spero allora che tutti gli italiani si divertano quanto me.. Auuuu!!!