giovedì 3 maggio 2007

NON SIAMO AMBRA-NATE, MA STUDENTESSE DETERMINATE

Ci sono cose che non ti lasciano indifferenti, o si amano o si odiano.. Credo che Non è la Rai faccia parte di questa corrente di pensiero, trasmissione pilastro degli anni 90, credo che in un certo senso ci abbia segnati tutti.. Non voglio concentrarmi sulle prime edizioni dove vi erano conduttori professionisti alla guida come Enrica Bonaccorti o Paolo Bonolis, ma voglio soffermarmi in particolare sulle edizioni condotte da Ambra Angiolini, non lo nascondo, ho sempre amato questa trasmissione, forse perché un po’ le invidiavo queste ragazzine che erano lì a ballare e cantare (rigorosamente in playback) tutte allegre e spensierate.. ma quanta gente ha odiato Ambra? E tutte le ragazze di Non è la Rai? ..O si ama o si odia..
Ci è stata proposta Ambra in tutte le salse possibili..
Ambra che si presenta timida e impacciata davanti alle telecamere con il suo zainetto Invicta in spalla, si siede e dà vita al famoso Gioco dello Zainetto, i concorrenti da casa dovevano indovinare il contenuto dello zainetto.. Ambra presenta, canta, balla ma non è sola, è stato deciso di affiancarle un dispettoso diavoletto computerizzato che ha la mansione di aiutarla nel suo compito di conduttrice.. ma forse fu un flop, forse Gianni Boncompagni pensò che il diavoletto muto che comunicava a gesti non era abbastanza, e decise così di darle un auricolare tramite il quale poteva suggerirle cosa fare e cosa dire in qualsiasi momento.. Ambra è la regina di questa edizione, è la migliore, AMBRA THE BEST ..e alla fine di ogni puntata canta, sempre con voce “prestata” The Best di Tina Turner, scatenandosi su una pedana rossa da vera super star..
Ambra è la vera protagonista, ma come in ogni cosa non può mancare un po’ di sana competizione, si comincia a notare della rivalità tra lei e la cantante Pamela Petrarolo, soprannominata un po’ azzardatamente The Voice.. Tra le altre ragazze che in qualche modo hanno lasciato un segno vi segnalo anche Sabrina Impacciatore, oggi doppiatrice e attrice, vista anche in Manuela d’Amore, ai tempi di Non è la rai conduceva una simpatica rubrica “La posta di Sabrina” accompagnata da una canzone degna di teen ager che sta crescendo “Né donna né bambina” (..non si sa cosa sei, signorina o signorina né del tu né del lei..). Da ricordare anche tutte le attrici, presentatrici show girl che da lì sono partite, come Claudia Gerini, Romina Mondello, Alessia Merz, Alessia Mancini (Flavio Montrucchio’s wife), Laura Freddi, Cristina Quaranta, Miriana Trevisan (ex moglie del cantante Pago), Mari Patty (che ha sfondato nel mondo dei foto romanzi del Grand Hotel e che qualche notte ho beccato su Rai2 a leggere l’oroscopo), degna di particolare nota anche Nicole Grimaudo ora attrice di successo in RIS Delitti Imperfetti, ma che però la sua carriera ebbe inizio da uno dei film cult della mia infanzia Sorellina & il Principe del Sogno in cui compariva anche un giovane Raz Degan e una surreale Valeria Marini nelle vesti di una sottospecie di Dea.. Ottenne anche un grande successo l’album di figurine con i volti e i dati anagrafici delle ragazze (se lo trovo lo metto in asta su ebay)..
Ma come tutte le cose belle anche Non è la Rai è destinata a finire, e così nel ’95 Ambra e tutte le altre ragazze salutano definitivamente l’affezionato pubblico che finora le aveva seguite e tra pianti abbracci e lacrime a non finire in video compare la triste scritta THE END con sottofondo il primo singolo di successo di Ambra “T’appartengo”.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

c'era anche "margheritando il cuore"!!!Non so se s'intitolava proprio così ma nella canzone lo diceva margheritando il cuore m'ama o non m'ama,dimmi se è amore se è amore...Che perle ari!
miwako

Anonimo ha detto...

Please don't go = lavaggio del cervello

banALE

Anonimo ha detto...

Well said.