domenica 6 maggio 2007

..LiETo FiNE

Fin da piccola i miei mi hanno abituato a guardare i telegiornali, soprattutto all’orario di cena quando la famiglia era riunita e si stava tutti ad ascoltare le ultime notizie di cronaca politica ecc.. Vabbè, a 6 – 7 anni non ero ancora diventata “televideo-dipendente”, ma tra tutte le storie sentite in quel periodo della mia vita mi capita spesso di ricordare Farouk Kassam.. oddio, non che sia uno dei mie primi pensieri o il pensiero più ricorrente, però confido che la sua storia mi ha sempre fatto pensare, mi ha sempre in un certo senso sconvolto.. Forse perché siamo coetanei, forse perché ci sono vicende che mi interessano di più di altre, ma ho sempre seguito con il fiato sospeso i risvolti della sua storia, non ho un ricordo perfetto, qualche flash qua e là.. Al contrario di Augusto De Megni, anche lui rapito dall’Anonima Sarda e vincitore del Grande Fratello 6, lui neanche me lo ricordo.. Vagando per il web alla ricerca di una foto di Farouk da inserire in questo post ho scoperto che la vasta rete informatica non dispone nemmeno di una sua foto, ho cercato in tutti i siti possibili, mi sono fatta una cultura su tutti i sequestri che ci sono stati in Italia negli ultimi vent’anni, ho letto i diari strazianti dei rapiti, ho letto speranze di persone che ancora aspettano altre persone, ho frugato nel sito di Enrico Mentana dopo aver scoperto che Farouk era stato ospite a Matrix, ma anche lì niente.. ora mi sono promessa di cercare quella puntata, curiosa di vedere quel bambino cresciuto, vittima di quella brutta storia. Un rapimento che ha fatto epoca, non solo per la tenera età di Farouk che aveva solo 7 anni ma anche per il cinismo dei sequestratori per avergli amputato l’orecchio..atroce. Farouk viene ignorato dalla rete (ma non da me!) ma forse credo sia anche una sua scelta, quella di stare lontano dai riflettori, lontano da tutto ciò che può in un certo senso nuocergli.. Ottima scelta, che condivido pienamente.. Buona vita Farouk !!!

15 gennaio 1992
- Viene rapito in Sardegna Faruk Kassam, 7 anni figlio di un gestore straniero di un albergo della Costa Smeralda. Del sequestro viene accusata l'Anonima sarda. Il bimbo sarà liberato nell'estate di quell'anno dopo aver subito la mutilazione dell'orecchio.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non ero pronta...dopo ambra e il post che ha risvegliato parte della mia infanzia,a commuovermi così,avevo diemnticato parte della vicenda...come sempre con i tuoi post risvegli memorie sepolte...occi lustri...
miwako

Anonimo ha detto...

Io ho visto quella puntata di Matrix. Farouk è un figo pazzesco e non mi ricordo che diavolo studi, ma con un certo margine di sicurezza posso dirti che fa l'università a Roma...

Anonimo ha detto...

su rai educational c'è una puntata di 'la storia siamo noi' su farouk, è fatta molto bene, prova a guardare..
http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=451
ami