venerdì 13 luglio 2007

[nostalgia canaglia]

Pochi istanti fa stavo frugando in un cassetto alla ricerca di un vecchio libro, Siddharta di Herman Hesse.. Non l’ho trovato, o forse c’era ma non l’ho visto, la mia attenzione si è concentrata sul susseguirsi di vari flashback della mia vita, dalle scuole elementari alle superiori, i lavoretti per la festa del papà, l’album con le foto di comunioni e cresime e i primi passi e il primo dente e le prime parole, i vecchi diari, la Smemoranda, il SottoBanco, testi di canzoni sparse, biglietti..di tutto.. E la mia mente va, e in un attimo ho ripercorso un sacco di tempo..anni passati..nostalgia..Ma a voi non prende mai la nostalgia? Siamo sempre incazzati. Chi a destra, chi a sinistra. Tristi. Allegri. Al limite seri. Ma mai nostalgici. Pensavo poco fa, pensavo all’ultimo decennio. Sì. Dieci anni. Dieci anni fa facevo la seconda media, 12 anni. Ora quasi 22. A 12-13 anni quelli di ventidue - ventitrè sono grandi, hanno la macchina e il moroso, tornano tardi la sera.. A 13 anni sarebbe bello averne già 22. A volte quando ne hai quasi 22 vorresti tornare a 13. Nostalgia. Nostalgia di cosa è successo in un decennio, dieci anni fa in questo periodo dovevo scegliere quale scuola fare. Ho scelto. Ho iniziato a fumare, da sei anni ormai. Ho conosciuto gente. Bravi. Meno bravi. Falsi. Ho imparato a prendere il treno. Ho imparato a prendere il treno e a non farmi multare. Sono diventata “matura” almeno davanti allo Stato. Due tatuaggi in più. E un piercing, alla lingua. Fa male. Solo nei due giorni che seguono. Dopo no. Ho imparato. Ho perso anche. Ombrelli. Soldi. Tempo. Amici. Persone care. Occasioni, molte. Pezzi di vita. Ho pianto. Non troppo. Ho riso. Il giusto tendente al troppo. Sono una tipa allegra. Ho ascoltato più parole di quante ne abbia pronunciate. Sicuramente. E’ bene. Secondo me. Ho la patente e quattro punti in meno. Eccesso di velocità. Zero incidenti. Mi piace stare al volante. Ho fatto alcuni viaggi. Londra. Dublino. Praga. Amsterdam. Ho visto Roma. Ho cominciato a lavorare. Ho avuto un’infinità di “amori” mai dichiarati. Per timidezza. Eh già! Mia cugina si è sposata. Ho pianto al matrimonio. Io non ho intenzione di sposarmi. A 12 anni non avevo intenzione di farmi un piercing alla lingua. Forse a 33 avrò l’anello al dito? Ahah..

Listening to "Purple" Skin

4 commenti:

Miss E.. ha detto...

Arianiti, che bel post! A volte anch'io mi faccio di questi pensieri...(a parte quelli sul treno!)!! Sono in un periodo strano..e voglio l'anello al dito...anche se qualche anno fa dicevo che non mi sarei mai sposata!!!

Anonimo ha detto...

leggo questo post,e mi ritrovo catapultata a 10anni fa,e m rivedo cn le amiche dei tempi,qualcuna c'è ancora,qualcuna no.i tempi delle prime cotte,delle cazzate,delle piccole liti,dei dubbi esistenziali,dei pianti,del conflitto genitori-figli,della fretta d crescere...ma il bello deve ancora venire o c'è già stato?
miwako

Anonimo ha detto...

troppo bella anche la foto!!

Anonimo ha detto...

ciao Ari, pensa che qualche settimana fa mi sono capitate in mano le foto delle nostre gite..cinque terre,napoli,praga...non ti dico i musi.e anche il mio diario di seconda superiore carico dei nostri dialoghi scritti sui post-it rosa e i tuoi rappers...che bei tempi!e che triste pensare che non staremo più in banco assieme