* In primis voglio inserire un elemento che ho avuto modo di conoscere solo facendo l’istituto per i servizi turistici, ma che vanta una bella storia, si tratta della Quercia secolare di San Basilio (Ariano nel Polesine), i più esperti dicono che esista dal 1580 e per chi vuole crederci la leggenda narra che anche Dante sostò nell’ombra di questo maestoso albero.. Non è bello se ci pensate? Lo so magari non fa nessun effetto, ma un po’ mi viene da pensare a Dante col suo cappuccio rosso lì sotto con penna e calamaio che prova a scrivere la Divina Commedia pensando a Beatrice..
* Altra bellezza di casa nostra credo si possa definire il museo archeologico nazionale di Adria, suvvia se ci pensiamo un attimo, quanti alle elementari e alle medie sono stati trascinati a vedere la bellezza di tutti i reperti per la maggior parte etruschi? Chi non è rimasto affascinato dalle ceramiche dipinte, o dalle delicate anfore, o dai gioielli d’oro e d’ambra??? Comunque la cosa migliore resta sempre la straordinaria biga con i cavalli.. Da vedere!!!
* Sempre ad Adria trovo di particolare interesse anche il Centro Commerciale Il Porto, buono per ogni acquisto decente utile inutile ecc.. E poi al Porto ci ho passato ore quando “marinavo” la scuola..interminabili ore all’Oviesse a provare cappelli e a guardare ogni minima cosa.. Da notare sempre sotto il comune di Adria anche l’autodromo Adria International Raceway, struttura in continua espansione, che oltre a gare di vario tipo ospita anche eventi come 30 ore per la Vita o come il Seat Auto Emotion Day, dove ho avuto occasione di vedere anche Paolo Vallesi (la talpa!!!), i Gemelli Diversi, Irene Grandi..
* Come non citare il mio paese??? Sicuramente verrò derisa..ma Loreo oltre che antica capitale del Delta è anche una sorta di Little Venice, c’è il canale e ci sono le calli..va bene non è un granchè ma vagamente con un po’ di fantasia ci siamo quasi.. E poi da segnalare anche la chiesa dell’Assunta e l’oratorio della SS. Trinità, sede dell’antica compagnia (setta?) dei “fradei”
* Altra cosa che merita è sicuramente il mercato del mercoledì a Contarina, sempre ricco di banche e in concorrenza solo con quello di Adria al sabato mattina..Per tutti gli abitanti del Delta è un appuntamento quasi irrinunciabile..
* Da segnalare le spiagge di Rosolina Mare ricoperte da una fitta pineta, qui è possibile anche praticare la pesca sportiva allo sgombro grazie alle escursioni nautiche che vengono organizzante durante la stagione estiva. Merita di essere visto il giardino botanico di Porto Caleri visitabile in mezza giornata circa, per chi ama la natura e soprattutto piante e fiori è ottimo, si può osservare il paesaggio della macchia selvaggia e della spiaggia naturale, con oltre 220 specie vegetali sia erbacee che legnose.
* Ultima non per ordine di importanza ovviamente, vi segnalo il giro della Sacca (Scardovari) con le relative spiagge di queste zone, unica pecca è che il telefono non prende mai si rischia anche di prendere la rete della telefonia slava.. Giro molto suggestivo da fare anche in bicicletta magari soprattutto quando il sole sta per tramontare..
2 commenti:
ciao ari non è vero che non abbiamo niente di importante qui nel Delta del Po perchè solo il fatto di vivere nel Delta del Po è affascinante, visto e considerato che al mondo ci sono solo otto Delta e ci son persone che da oltre oceano vengono a visitare le nostre terre...però....ti sei troppo dimenticata di inserire nelle meraviglie la spiaggia di fantozzi a Barricata ed il centro commerciale Prisma di Porto Viro!! ma come si fa???
esterèfatta
Ciao!!!Ma come siamo avanti qui...!!!Altro che cazzate da nuovi stati mentali!!!
Posta un commento