lunedì 2 aprile 2007

MATEMATICA IN PILLOLE..

Credo che la mia conoscenza in matematica si sia fermata alla 5a elementare, passata alle medie avevo ancora in testa i problemini semplici che parlavamo di Luca che ha 5 caramelle, che però ne mangia 6 perchè ne ruba una a Giovanni che ne aveva 16 sommate a quelle di Luigi che ne possedeva 11.. e alla fine.. mi chiedevo, cosa devo risolvere?? Eh si, lo ammetto, il mio rapporto con i numeri non è mai stato dei migliori.. anzi proprio non c'è mai stato.. Ho sempre sostenuto che la matematica fosse un po' come l'ora di religione a scuola, credo dovrebbe essere facoltativa.. all'inizio dell'anno scolastico ci vorrebbe un bel modulo da compilare per poi scegliere se avvalersi di tale insegnamento oppure se continuare a nuotare nel mare del non sapere.. del non sapere cosa sono le equazioni, le espressioni, e che altro.. tutto questo per me è arabo..
Un po' di giorni fa ho sentito per radio che si festeggiava la nascita del P greco..ho un vago ricordo di associare questo simpatico simboletto a un numero, il 3,14 mi sembra..ma potrei anche sbagliarmi.. ma il mio sapere si ferma qui, non so neanche a cosa serva e perchè sia così importante da parlarne addirittura per radio in un programma trasmesso in diretta su tutto lo stato.. Mah.. forse il Pi Greco manda avanti tutto..fatto stà che io l'ho sempre ignorato..
Altra mancanza che ho sempre avuto è stata la non comprensione del teorema di Pitagora.. questo ve lo voglio spiegare e vi omaggio una delucidazione tratta da Wikipedia.. Non ho deciso di darmi alla matematica ora, anzi, è solo perchè già che c'ero ho cercato un po' di comprensione in rete..ma alla fine anche se ora sono un po' più grandicella, il risultato non cambia, resta sempre il fatto che non ci capisco niente di ste cose!!! Credo, forse per assonanza di nomi sia più importante..ma non ne sono poi così sicura.. Mah!
Il Teorema di Pitagora è un teorema della geometria euclidea che stabilisce la relazione fondamentale tra i lati di un triangolo rettangolo.

La somma delle aree dei due quadrati costruiti sui cateti (blu e rosso) è uguale all'area del quadrato costruito sull'ipotenusa (viola).

1 commento:

Monia83 ha detto...

Alle 3.19 non ti passa altro che pensare alla matematica???
Mitica Ari!!!