martedì 19 febbraio 2008

-Proposta del mese-

Dopo Antonello (Venditti) metto Antonella! La Ruggiero! Eh si, per caso mi hanno fatto ascoltare il cd e dopo aver scoperto che bene o male le conoscevo tutte ho rivalutato la stupenda voce di Vacanze Romane. “Registrazioni Moderne” è un disco dove riprende e ripropone tutti i maggiori successi dei Matia Bazar con la collaborazione di cantanti e gruppi. Sbagliatissimo considerarlo un “The best of..” ma qui parliamo di una raccolta di brani completamente modificati e riarrangiati..in sostanza quindi praticamente nuovi. Ottima l’interpretazione di Per un’ora d’amore” con il bravo Samuel dei Subsonica, canzone riadattata e rimodernizzata in stile Subsonica, un po’ elettronica anche se vogliamo e la voce di Samuel non ha paragoni, oso e dico che ci viene regalata la tracce migliore dell’album. Non tutte le canzoni hanno tratto "giovamento dal rifacimento" a mio avviso, vedi la canzone con La Pina “Solo tu”, un po’ come un Fabri Fibra di oggi, non mi piace, troppo tamarra rappata..no no rovinata... forse anche perché ero affezionata a una vecchia versione collaborativa con Fiorello che mi sembrava molto più orecchiabile. Poi vi sono ben due versione di Vacanze Romane una con Rapsodija Trio e un'altra versione alla fine dell'album assieme a Madaski. Vi partecipano anche i Ritmo Tribale, Timoria (bellissima interpretazione in “Ti sento”), Bluvertigo, Banda Osiris (che rifanno in chiave reggae "Mister Mandarino"), Ars Ludi, Scisma; gruppi del vecchio Tora Tora (a chi lo ricorda, io ho i Cd omaggiati col Tutto). L’ascolto è una continua scoperta, un contrasto con la memoria che ognuno ha delle canzoni in oggetto e l’inaspettata attualità delle nuove proposte. Credo che conosciate la voce di Antonella, a volte non mi piace la smania di usare il falsetto ovunque ma mi chiedo anche come fa a raggiungere note imprendibili per qualsiasi persona normale (e infatti lei non ha una voce che si può definire normale). Consigliato. Ottimo!

Listening to "Amore Lontanissimo" Antonella Ruggiero

Nessun commento: