giovedì 7 febbraio 2008

l'importanza del post scriptum

Il trailer mi ispirava, anche se un po’ intimorita dalla possibilità di un film surreale..invece no, storia fluida, attori ottimi, scelta delle musiche azzeccata e poi, in parte ambientato in Irlanda e questa è la ciliegina sulla torta! Preparate i fazzoletti! Holly (Hilary Swank) si sposa giovanissima con Gerry (Gerard Butler, che poi ho scoperto solo dopo il film che lui è il Leonida di 300). Si amano, bella coppia, alti e bassi, ma si amano, lui si ammala gravemente e muore, Holly ora è sola, disperata. Ma Gerry prima di morire le scrive una serie di lettere che le arriveranno in modi e in tempi diversi e che la aiuteranno a superare il dolore. Ogni lettera non è un modo per tenere Holly ancorata al passato, ma un passo avanti, un passo verso il futuro, ogni mese un messaggio che le possa essere d’aiuto per ritornare a vivere anche senza di lui, e alla fine di ogni lettera non dimentica mai di ricordarle una cosa P.S.: I love you. Non sono mancate le scene da lacrimoni, e non sto qui a elencarle perché sono molti i tratti in cui mi sono venuti gli occhi lucidi e ho sentito na lacrima scivolarmi sulla guancia, soprattutto nel dialogo tra Holly e sua madre, una sorta di “resa dei conti” in senso buono, un tirare le somme.. E’ incredibile come avvertivo dentro di me le sensazioni che avrà provato Gerry nello scrivere quelle lettere, il dolore di morire, di andare via senza aver scelto che vada così, lasciare la persona che si ama, rassegnarsi e non poter far nulla. Una frase mi ha colpito tantissimo; Gerry in una lettera dice: "Tu sei stata la mia vita, io sono stato solo un capitolo della tua.."!ma quanto amore c'è in questa frase??? Amare una persona, sapere che non può più essere tua e allo stesso tempo "darle la possibilità" di rifarsi una vita. Pian piano Holly impara che deve continuare a vivere anche senza il suo Gerry, purtroppo a volte è così e tu non puoi far niente solo restare e cercare di andare avanti nel miglior modo possibile. Da vedere !

“Mira alla luna se le manchi sarai sempre tra le stelle”

Listening to “Il cielo d’Irlanda” Fiorella Mannoia

6 commenti:

Miss E.. ha detto...

Non trovi che Hilary Swank abbia sempre la faccia un po' schifata?!

l'Ari.. ha detto...

Si è vero! Però nel contesto ci sta dai..

carpe diem ha detto...

l'ho visto pure io questo ed è riuscito a farmi emozionare sebbene io non sono un apersona molto tenera!anzi ho un bel carattere forte...a volte!

carpe diem...

Anonimo ha detto...

Finalmente hai visto un film che ti è piaciuto! :-)

cippo

l'Ari.. ha detto...

@ Carpe Diem: Impossibile non piangere o non emozionarsi un po' con un film del genere!
@ Cippo: Si si questo mi è proprio piaciuto..anche se non è ancora il top. Muccinoooo a San Valentino :-)

Anonimo ha detto...

bellissimo... da sigo! Poi io mi immedesimo troppo e allora li si che son lacrime! Al prossimo film Ari!