mercoledì 5 dicembre 2007

"Dico quel che penso e faccio quello che dico.."

Dopo aver ripristinato i Bluvertigo, apprezzato i Garbage e reinterpretato Venditti vi propongo un altro personaggio che ultimamente ha scalato la mia play-list..Max Gazzè. Ho un vago ricordo di averlo visto in un sempre caro Mtv-Day di qualche anno fa, ma mai come oggi mi sono interessata alle sue canzoni, al suo non essere fico e ai suoi testi. Che non fosse il solito cantautore melodico all’italiana con chitarra e sgabello già lo sapevo, ma forse non ho mai guardato più in là di ciò. Ho scaricato per caso La favola di Adamo ed Eva, Una musica più fare, L’uomo più furbo ecc..le più conosciute, ma ignorando che ne aveva sfornati altrettanti di successi non così conosciuti. Non avevo mai sentito Splendere ogni giorno il sole, l’ho ascoltata un paio di volte, ho ascoltato le sue parole, canzone ottimista, semplice e positiva, sarà perché capita in un periodo un po’ particolare, sarà perché è un bell’accordo, ma mi piace proprio, mi fa pensare, mi convince che possiamo realizzare i nostri sogni.. anche se..poi quando il nastro finisce, si ritorna alla realtà.. Ma vabbè le canzoni del buon Max sono così, sono dei film, ci portano ad immaginarci il testo, ci fanno immaginare scene dettate dalle sue semplici parole , poi sta a noi ricreare i dettagli.
Stile raffinato e leggero il suo, se penso a Gazzè mi sovviene anche Daniele Silvestri e Niccolò Fabi e anche un Alex Britti che non canta La vasca, e un Federico Zampaglione non regista (Tiromancino) ma Max mi ricorda soprattutto il vecchio poeta di casa nostra, Battiato, Battiato è un genio, ascolto La cura, ascolto Centro di gravità permanente, ascolto Cuccurucucu, ascolto Il vuoto e riscopro sempre che è un genio, e Max è un suo grande allievo, ben riuscito!

“ogni pensiero può cambiare il destino / persino un bambino sa farlo / basta avere un sogno / e poi stringerlo in pugno /vedrai s’avvererà”

Listening to “In questo anno di non amore” Max Gazzè

12 commenti:

carpe diem ha detto...

max gazzè proprio non mi va ha una faccia da mezzo coglione!
però se le sue canzoni ti fanno sognare fai bene ad ascoltarle

Anonimo ha detto...

Cara Valentina il tempo non fa il suo dovere...

Anonimo ha detto...

carpe diem tu hai una faccia da mezzo coglione!
ho visto il tuo blog.
spero tua abbia meno di 13 anni

Anonimo ha detto...

hahahahahahahhaha

l'Ari.. ha detto...

calmi calmi ragazzi..

carpe diem ha detto...

ari se mi dici chi è quello che ha detto che ho la faccia da mezzo coglione io vado là e lo stronco!

ma come si permette...

Anonimo ha detto...

@ carpe diem: posso intromettermi?
come si permette? come ti sei permessa tu di dare del "faccia da mezzo coglione" a max gazzè! magari è proprio lui che ti ha scritto il commento :D
è lo stesso tuo commento riferito a te....da fastidio? e allora pensa bene a come commenti prima di cliccare invio sul tuo pc!

Anonimo ha detto...

Eh già ti onoro della mia presenza.... Qui i commenti valgono un commento.... Ah ah ah....

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

imparato molto

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu